Il settore contribuisce a garantire la sicurezza del cittadino ed è organizzato in servizi interni, necessari per garantire l’operatività della struttura e la gestione di pratiche amministrative ed esterni, finalizzati alla vigilanza.
Polizia stradale, giudiziaria, amministrativa, commerciale, edilizia, ambientale e sanitaria. Trattamenti sanitari obbligatori. Ufficio Depenalizzazione (sanzioni amministrative). Applicazione atti di indirizzo del Sindaco e cura dei Servizi di ordine e sicurezza pubblica.
Regolamentazione della circolazione stradale, nonché adozione dei provvedimenti di modifica temporanea della circolazione per esigenze d’uso e manutenzione delle strade.
Raccolta informazioni e collaborazione con i settori tecnici in materia di Mobilità urbana, Viabilità e traffico e per la manutenzione di strade, segnaletica ed impianti semaforici.
Funzioni e servizi di Protezione Civile, in collaborazione con i responsabili delle singole funzioni di supporto previste nel piano comunale d’emergenza:
Supporto al Sindaco nella direzione e coordinamento dei servizi soccorso e di assistenza alla popolazione colpita da possibili criticità o calamità naturali;
Organizzazione delle attività ordinarie di pianificazione e prevenzione non aventi carattere strutturale;
Servizi di rappresentanza in occasione di manifestazioni pubbliche con la presenza della bandiera e del gonfalone, e dei servizi di scorta d’onore.