Il Comune di Dolianova, con delibera della Giunta Municipale n. 33 del 27 marzo 2025, ha approvato lo studio di fattibilità tecnico economica per la realizzazione e costituzione di una comunità energetica.
Lo studio progettuale, elaborato dalla ditta MACS s.r.l., definisce le modalità di attuazione e di quantificazione dei risparmi ottenibili.
Una comunità energetica è un’associazione di utenti che collaborano per produrre, consumare, condividere e gestire l’energia prodotta da fonti rinnovabili attraverso uno o più impianti energetici installati nelle loro vicinanze. La comunità si forma come soggetto giuridico basato sulla partecipazione aperta e volontaria degli iscritti e può essere composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e/o cittadini privati.
In base al criterio di cooperazione che caratterizza la comunità energetica, l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili inserite nella comunità viene utilizzata dai membri della comunità medesima.
L’energia prodotta in eccesso e non utilizzata all’interno della comunità viene immessa in rete e viene premiata con un incentivo, che viene distribuito fra i membri della comunità secondo criteri prestabiliti.
La comunità energetica funziona tanto meglio quanti più membri si iscrivono ad essa. Per questo, il comune di Dolianova invita i propri cittadini, i commercianti, gli artigiani e chiunque sia interessato, ad aderire alla comunità energetica del comune di Dolianova.
Si può manifestare la propria volontà di adesione tramite il link https://macscer.com/dolianova/ o semplicemente inquadrando il QRcode allegato e compilando il modulo on line.
Per maggiori informazioni sulle comunità energetiche in generale e sul loro funzionamento, si può consultare il file di presentazione allegato.
Il Responsabile del Settore Urbanistico-Manutentivo
Ing. Mario Sardu
A cura di
Persone
Luoghi
Galleria di immagini
QRcode adesione
Allegati
Dataset
Ultimo aggiornamento
05 Dicembre 2025