Indennità Regionale Fibromialgia – IRF – Anno 2025

Dettagli della notizia

Scadenza presentazione istanze 30 Aprile 2025

Data:

27 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze orientati ad ottenere il riconoscimento o il rinnovo del contributo economico denominato "Indennità Regionale Fibromialgia - IRF" per l'Annualità 2025.
Il contributo in oggetto, in linea con le modifiche introdotte con D.G.R. n.9/22 del 12.02.2025, verrà erogato nella forma di un rimborso pari a € 800,00 per le spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non venissero coperte dal Servizio Sanitario Regionale.
Possono presentare la domanda i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti:
• essere residenti in un comune della Sardegna;
• essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile 2025, la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (es. reumatologo, ortopedico, fisiatra…) non medico di medicina generale, abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
• non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.
Spese ammissibili:
Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nell’anno di riferimento del sostegno economico richiesto per:
• Acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;
• Acquisizione di servizi professionali educativi;
• Spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;
• Accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;
• Spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;
• Spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;
• Acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.
La liquidazione avverrà solamente a seguito della regolare presentazione delle pezze giustificative attestanti le spese sostenute.

Modalità di presentazione della domanda:
Per le nuove domande è necessario allegare:
a. Modulo compilato in ogni sua forma;
b. Copia dell’attestazione ISEE Socio-Sanitario 2025;
c. Certificazione medica, di data non successiva al 30.04.2025, attestante la diagnosi di fibromialgia. Detta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista, abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
d. Documento di riconoscimento in corso di validità;
e. Copia dell’IBAN;
f. Pezze giustificative attestanti le spese ammissibili di cui al presente Avviso.
Per le domande in rinnovo è necessario allegare:
a. Modulo compilato in ogni sua forma;
b. Copia dell’attestazione ISEE Socio-Sanitario 2025;
c. Documento di riconoscimento in corso di validità;
d. Copia dell’IBAN; 
e. Pezze giustificative attestanti le spese ammissibili di cui al presente Avviso.

L’istanza, ed i suoi allegati, necessaria per accedere al contributo, dovrà essere presentata presso il Comune di Dolianova entro e non oltre il 30 aprile 2025 nelle seguenti modalità:
- all’ufficio Protocollo del Comune di Dolianova, nei giorni e ora ri di apertura al pubblico  ( lunedì, mercoledì, venerdì ore 8.30-10.30, martedì e giovedì ore 11.30 - 13.30 / 16.00 - 18.00)
In allegato:
- Avviso
- Istanza 2025
- Deliberazione Giunta Regionale 9/22 del 12.02.2025
- Linee guida allegate alla Delibera di Giunta Regionale 9/22 del 12.02.2025

A cura di

Servizi Sociali

Piazza Brigata Sassari, 7 - 09041

Settore Servizi Sociali e alla Persona

Piazza Brigata Sassari, 7 - 09041

Allegati

Ultimo aggiornamento

27 Febbraio 2025

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