Si avvisano i genitori degli alunni che, nel corso dell’anno scolastico 2025/26, beneficeranno del servizio di ristorazione scolastica erogato dai comuni di Dolianova, Serdiana e Soleminis che sono aperti i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse a far parte della Commissione mensa scolastica.
La Commissione Mensa è un organo operativo volontario previsto dalle “Linee di indirizzo Nazionale” del Ministero della Salute in materia di Ristorazione scolastica che consente ai cittadini con figli in età scolare di partecipare in maniera attiva e propositiva per contribuire al miglioramento della qualità del servizio di ristorazione scolastica.
La Commissione Mensa infatti esercita, nell’interesse dell’utenza e di concerto con l’Amministrazione Comunale, funzioni di:
- collegamento tra utenti, Comune e Società di Ristorazione, facendosi carico di riportare suggerimenti e reclami che pervengono dall’utenza;
- monitoraggio e valutazione della qualità del servizio e del rispetto del capitolato speciale d’appalto;
- monitoraggio dell’accettabilità del pasto anche attraverso schede di valutazione opportunamente predisposte;
- collaborazione nei diversi progetti/iniziative di educazione alimentare nella scuola, per la promozione e la diffusione della cultura di una sana e responsabile alimentazione.
I genitori interessati possono presentare l’allegato modulo all’ufficio protocollo o inviarlo via pec all’indirizzo
Verrà formato un elenco di interessati per ogni scuola di ciascun comune.
Saranno individuati i primi due genitori di ciascun elenco per ordine di arrivo della domanda.
Si attingerà dagli elenchi per la sostituzione dei componenti rinunciatari.
I componenti della Commissione mensa individueranno un referente unico che potrà rapportarsi con gli uffici comunali/scolastici e con il gestore della mensa in nome e per conte della Commissione mensa.
I genitori che non faranno parte della commissione mensa potranno far pervenire segnalazioni/contestazioni/chiarimenti in forma scritta al rappresentante della commissione attraverso i rappresentanti di classe.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento
19 Maggio 2025