A chi è rivolto
Cittadini italiani e comunitari
Descrizione
La reiscrizione può essere richiesta dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare
Copertura geografica
Come fare
La dichiarazione di iscrizione di residenza per ricomparsa di cittadini italiani irreperibili può essere resa dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare, compilando l'apposito modulo e deve essere presentata agli Uffici del Comune o inviata, per posta raccomandata o per via telematica, all'ufficio anagrafe del Comune con un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza.
Tale dichiarazione può essere :
1) stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata e completa di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune;
2) inviata via mail all'indirizzo sotto riportato;
3) inviata tramite PEC al''indirizzo sotto riportato;
4) inviata tramite compilazione del modulo on line;
Per i CITTADINI COMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato B alla Circolare n.9/2012, di cui al seguente link: https://dait.interno.gov.it/servizi-demografici/circolari/circolare-n9-del-27-aprile-2012.
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
- Modulo di richiesta
Cosa si ottiene
L'iscrizione anagrafica nel Comune
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 2 giorni
Giorni lavorativi per la registrazione della pratica
1970 45 giorni
Giorni entro il quale verranno fatti gli accertamenti da parte della Polizia Locale
Quanto costa
GRATUITO
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
03 Settembre 2024