Richiesta certificazione di stato civile

  • Servizio attivo

Istanza on line: Rilascio dei certificati di Stato Civile per tutti gli eventi verificatisi e registrati negli Atti di Stato Civile nel Comune di Dolianova.


A chi è rivolto

Possono richiedere il servizio tutti i cittadini che ne abbiano motivato interesse, (giuridicamente rilevante) e in possesso dei dati relativi all'intestatario dell'atto e purché l'evento sia stato registrato presso il comune di Dolianova.

Gli estratti integrali possono essere rilasciati solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega, salvo specifiche limitazioni previste dalla legge e purché l'evento sia stato registrato presso il Comune.

L'estratto di nascita intestato a un minorenne viene sempre rilasciato solo ai genitori o a chi ne ha la tutela.

 

Descrizione

Istanza on line: Rilascio dei certificati di Stato Civile per tutti gli eventi verificatisi e registrati negli Atti di Stato Civile nel Comune di Dolianova.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Istanza on line

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

per attivare SPID visita questa pagina
per attivare CIE visita questa pagina

  • Dati del richiedente
  • In caso di richiesta di copie integrali degli atti da parte di terze persone (esclusi i genitori): delega e copia del documento di identità dell'intestatario dell'atto
  • Motivazione della richiesta, che si ricorda, deve essere motivata da un interesse giuridicamente rilevante
  • Informativa sul trattamento dei dati personali (cd. “Informativa Privacy”) ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 GDPR

Cosa si ottiene

Rilascio dei seguenti atti di stato civile:

  • estratto dell'atto di nascita; 
  • certificato di nascita;
  • estratto dell'atto di matrimonio/unione civile;
  • copia integrale dell'atto di matrimonio/unione civile;
  • certificato di matrimonio/unione civile,
  • estratto dell'atto di morte;
  • copia integrale dell'atto di morte;
  • certificato di morte.

I certificati che attestano situazioni non modificabili ( morte) hanno validità illimitata.
Gli altri certificati ed estratti hanno validità di 6 mesi. Gli stessi hanno validità oltre la data di scadenza nel caso in cui l'intestatario dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno subito variazioni.
Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati sono validi solo nel rapporto tra privati (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive). Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni debbono essere sostituiti da autocertificazione, e se presentati ugualmente sono nulli.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

Tempistiche istruttoria. 

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

Tutte le certificazioni di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria salvo le certificazioni sottostanti:

Richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente:

€ 150,00 con dati completi 

€ 300,00 con dati incompleti

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Solo digitale

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Antonio Pontis

Piazza Brigata Sassari n. 7 Dolianova

T: +39 0707449341

Email: demografici@comune.dolianova.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Servizi demografici

Piazza Brigata Sassari, 7 09041

Documenti

Ultimo aggiornamento

25 Settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri