Richiesta Certificazione Storica

  • Servizio attivo

Istanza on line: i certificati storici sono documenti che si riferiscono ad un periodo precedente alla data di richiesta


A chi è rivolto

I certificati storici sono documenti che si riferiscono ad un periodo precedente alla data di richiesta.

Le principali tipologie di certificazione storica sono:
a) i certificati storici di residenza, che consentono di ricostruire le vicende storiche legate al luogo di residenza di una certa persona;
b) i certificati storici di famiglia, che consentono invece di conoscere la composizione della famiglia anagrafica di una certa persona in un determinato momento storico;
Il certificato storico di famiglia riporta la composizione della famiglia riferita ad una certa data oppure riferita ad un determinato periodo di tempo.
La data a cui fare riferimento deve necessariamente essere indicata dalla persona richiedente.

Vengono rilasciati alle persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

Per richiedere un certificato storico il regolamento anagrafico prevede che al momento della richiesta venga provato un interesse personale, diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato.
Per la richiesta del certificato occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
• conoscenza certa degli elementi per l’identificazione della persona intestataria: cognome, nome e data di nascita;
• conoscenza certa dell’uso del certificato stesso per la determinazione dell’imposta di bollo.

L'accoglimento della richiesta è subordinato a una preventiva valutazione operata dall'ufficiale di anagrafe.

Si ricorda che i certificati anagrafici e storici anagrafici possono essere sostituiti dall'autocertificazione quando devono essere presentati a una pubblica amministrazione o esercente di pubblico servizio. 

Descrizione

Istanza on line: i certificati storici sono documenti che si riferiscono ad un periodo precedente alla data di richiesta

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Istanza on line

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

l'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti: il tutto tramite i Servizi Online

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

  • Dati del richiedente
  • Motivazione della richiesta, che si ricorda, deve essere motivata da un interesse giuridicamente rilevante
  • Informativa sul trattamento dei dati personali (cd. “Informativa Privacy”) ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 GDPR

Cosa si ottiene

Certificato storico di residenza e/o Certificato Stato di famiglia storico 

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

Tempistica istruttoria.

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

  • € 2,58 per ogni nominativo presente sul certificato in carta libera

  • € 5,16 per ogni nominativo presente sul certificato in carta legale oltre a euro 16,00 d'imposta per i certificati in bollo

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Solo digitale

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Antonio Pontis

Piazza Brigata Sassari n. 7 Dolianova

T: +39 0707449341

Email: demografici@comune.dolianova.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Servizi demografici

Piazza Brigata Sassari, 7 09041

Documenti

Ultimo aggiornamento

25 Settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri