Richiesta attribuzione numero civico

  • Servizio attivo

Istanza on line:il Servizio Toponomastica e Numerazione civica assegna i numeri civici agli edifici a costruzione ultimata. Assegna inoltre il numero civico interno agli appartamenti.
L'assegnazione non autorizza l'uso dello stabile, ma attesta esclusivamente una situazione di fatto ai fini informativi e topografici, permettendo inoltre l'iscrizione dei cittadini all'anagrafe.


A chi è rivolto

Proprietario di un edificio, o chi ne ha titolo, a costruzione ultimata o comunque prima che lo stabile venga occupato.

Cittadino residente in uno stabile privo di numerazione civica.

Titolare di un'impresa, di uno studio professionale o di un locale commerciale ubicato in un fabbricato privo di numerazione.

Descrizione

Istanza on line:il Servizio Toponomastica e Numerazione civica assegna i numeri civici agli edifici a costruzione ultimata. Assegna inoltre il numero civico interno agli appartamenti.
L'assegnazione non autorizza l'uso dello stabile, ma attesta esclusivamente una situazione di fatto ai fini informativi e topografici, permettendo inoltre l'iscrizione dei cittadini all'anagrafe.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Istanza on line. 

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

per attivare SPID visita questa pagina
per attivare CIE visita questa pagina

  • Indicazione di tutti gli accessi esterni all'edificio
  • Planimetria dell'edificio indicante tutti gli accessi da numerare
  • Indicazione del tipo di intervento(costruzione, ristrutturazione, etc.)
  • Indirizzo dell'immobile (indicare località se in area extraurbana, o via/piazza se in centro abitato)
  • Indicare se proprietario, costruttore o altro
  • Per il Centro abitato indicare, a pena di inamissibilità della domanda, il numero civico precedente e
  • Indicare, a pena di improcedibilità dell'istanza, i dati catastali dell'immobile ed eventuale numero e data di rilascio della Concessione Edilizia.
  • Planimetria catastale
  • Informativa sul trattamento dei dati personali (cd. “Informativa Privacy”) ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 GDPR

Cosa si ottiene

Il numero civico è il mezzo atto a contraddistinguere gli accessi esterni di un fabbricato. 

A seguito della domanda presentata, gli operatori comunali effettuano un sopralluogo per verificare quanto dichiarato dall'utente e attribuiscono il numero o i numeri civici secondo il sistema della successione naturale.

Il Responsabile dell'Ufficio Urbanistico Manutentivo valuta le risultanze del sopralluogo, adotta un apposito provvedimento indicando, per ciascun fabbricato, i numeri civici da inserire. 

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

Tempistiche istruttoria. 

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

Il rilascio della prima targhetta è gratuito. 

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Solo digitale

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Alessandro Mameli

Piazza Brigata Sassari n. 7

T: +39 0707449326 - +39 3482307131

Email: a.mameli@comune.dolianova.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Servizi tecnologici e manutentivi

Piazza Brigata Sassari, 7 09041

Documenti

Ultimo aggiornamento

25 Settembre 2025

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