Richiesta certificato di destinazione urbanistica CDU

  • Servizio attivo

Istanza on line. Questo tipo di certificato, previsto dall’art. 30, comma 2, del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, occorre:
 quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie;
 quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Catasto fabbricati, se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.
Tale certificato, come previsto dalla normativa, deve essere rilasciato dal dirigente o dal responsabile dell’ufficio comunale competente entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza. Il CDU ha validità per un anno dalla data dell’emissione salvo eventuali modificazioni degli strumenti urbanistici.


A chi è rivolto

La richiesta può essere effettuata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore dell’entità immobiliare interessata alla richiesta. Il richiedente può essere una persona fisica, una società, un ente titolare del diritto reale sull'immobile (proprietario, usufruttuario, amministratore, procuratore, notaio o avente titolo ai sensi del primo comma dell'articolo 569 del Codice di procedura civile).

Descrizione

Istanza on line. Questo tipo di certificato, previsto dall’art. 30, comma 2, del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, occorre:
 quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie;
 quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Catasto fabbricati, se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.
Tale certificato, come previsto dalla normativa, deve essere rilasciato dal dirigente o dal responsabile dell’ufficio comunale competente entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza. Il CDU ha validità per un anno dalla data dell’emissione salvo eventuali modificazioni degli strumenti urbanistici.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

Istanza on line

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

per attivare SPID visita questa pagina
per attivare CIE visita questa pagina

  • Idoneo documento di riconoscimento
  • n. 2 marche da bollo dell’importo di € 16,00
  • Attestazione del versamento dei diritti di segreteria da versare sul sul c.c.p. n. 16435091 intestato al Comune di Dolianova ovvero con bonifico bancario sull’IBAN IT95N0101543880000000019520 – Banco di Sardegna Agenzia di Dolianova indicando la causale: diritti di segreteria CDU; o altresì con la modalità del pagamento digitale tramite PagoPa disponibile al seguente link: https://pagopa.regione.sardegna.it/servizi/ComuneDolianova/elenco
  • Estratto di mappa catastale autentico, rilasciato dall’Ufficio del Territorio di Cagliari (Catasto), con evidenziati i mappali interessati
  • In alternativa, copia estratto di tipo di frazionamento e/o tipo mappale, riportante gli estremi di approvazione da parte dell’Ufficio del territorio di Cagliari (Catasto), con evidenziata l’area oggetto di richiesta
  • In alternativa, copia precedente Certificato di Destinazione Urbanistica, relativo alla medesima area oggetto della presente richiesta
  • Delega nel caso in cui il certificato venga ritirato da persona diversa da quella indicata sulla richiesta, accompagnata da di idoneo documento di riconoscimento e fotocopia di idoneo documento di riconoscimento del richiedente
  • Nel caso di presenza di terreni contraddistinti da mappali non adiacenti, dovranno essere presentate più istanze
  • Informativa sul trattamento dei dati personali (cd. “Informativa Privacy”) ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 GDPR

Cosa si ottiene

Certificato di destinazione urbanistica 

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

Tempistiche istruttoria.

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

- finoa 3 mappali €15,00
- da 4 a 10 mappali € 35,00
- oltre 10 mappali € 60,00
- n.2 marche da bollo dell'importo di € 16,00

da versare sul sul c.c.p. n. 16435091 intestato al Comune di Dolianova ovvero con bonifico bancario sull’IBAN IT95N0101543880000000019520 – Banco di Sardegna Agenzia di Dolianova indicando la causale: diritti di segreteria CDU; o altresì con la modalità del pagamento digitale tramite PagoPa disponibile al seguente link: https://pagopa.regione.sardegna.it/servizi/ComuneDolianova/elenco

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Solo digitale

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Cristian Pisu

Piazza Brigata Sassari n. 7

T: +39 0707449340

Email: c.pisu@comune.dolianova.ca.it

Simone Melis

Piazza Brigata Sassari n. 7

T: +39 0707449336

Email: s.melis@comune.dolianova.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Edilizia privata

Piazza Brigata Sassari, 7 09041

Documenti

Ultimo aggiornamento

25 Settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri