Richiesta contributo abbattimento barriere architettoniche

  • Servizio attivo

Istanza on line: il Contributo per l'abbattimento di barriere architettoniche consiste nella concessione di un aiuto economico a fondo perduto per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati ai sensi dalla Legge 13/1989. Concessione di un contributo economico una tantum erogato a favore di persone invalide al 100%, impossibilitate o con gravissima difficoltà a deambulare per l’effettuazione di modifiche strutturali dell’abitazione finalizzate all’eliminazione di barriere architettoniche. I comuni possono accertare che le domande non si riferiscano ad opere già esistenti o in corso di esecuzione; in caso di positiva conclusione dell’istruttoria si procede alla richiesta di finanziamento alla Regione Sardegna. Il contributo economico viene erogato sulla base del trasferimento delle risorse da parte della Regione Autonoma della Sardegna.
Scadenza entro il primo (01) marzo di ogni anno.  


A chi è rivolto

Possono beneficiare del contributo singoli proprietari, condomini, e centri assistenziali. Il contributo è rivolto a interventi su immobili privati esistenti destinati a persone con disabilità o limitazioni funzionali permanenti. Viene erogato per singole opere o insiemi di interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Descrizione

Istanza on line: il Contributo per l'abbattimento di barriere architettoniche consiste nella concessione di un aiuto economico a fondo perduto per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati ai sensi dalla Legge 13/1989. Concessione di un contributo economico una tantum erogato a favore di persone invalide al 100%, impossibilitate o con gravissima difficoltà a deambulare per l’effettuazione di modifiche strutturali dell’abitazione finalizzate all’eliminazione di barriere architettoniche. I comuni possono accertare che le domande non si riferiscano ad opere già esistenti o in corso di esecuzione; in caso di positiva conclusione dell’istruttoria si procede alla richiesta di finanziamento alla Regione Sardegna. Il contributo economico viene erogato sulla base del trasferimento delle risorse da parte della Regione Autonoma della Sardegna.
Scadenza entro il primo (01) marzo di ogni anno.  

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Istanza on line 

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

per attivare SPID visita questa pagina
per attivare CIE visita questa pagina

  • Domanda in bollo presentata al Comune di Dolianova dal beneficiario, dall’esercente la potestà genitoriale o la tutela entro il 01 marzo di ogni anno
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
  • Certificato medico redatto in carta semplice attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" ( art.9 comma 3 della legge 13/1989)
  • In caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione
  • Autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona
  • Documentazione tecnica necessaria al fine del riconoscimento dell’ammissibilità al contributo e della relativa quantificazione dell’importo spettante (es. preventivo di spesa)
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
  • Informativa sul trattamento dei dati personali (cd. “Informativa Privacy”) ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 GDPR

Cosa si ottiene

Contributo economico per l'abbattimento di barriere architettoniche negli edifici privati.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

Tempistiche istruttoria. 

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

n. 1 marca da bollo dell'importo di € 16,00 da apporre sulla richiesta

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Solo digitale

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Cristian Pisu

Piazza Brigata Sassari n. 7

T: +39 0707449340

Email: c.pisu@comune.dolianova.ca.it

Simone Melis

Piazza Brigata Sassari n. 7

T: +39 0707449336

Email: s.melis@comune.dolianova.ca.it

Unità Organizzativa responsabile

Edilizia privata

Piazza Brigata Sassari, 7 09041

Documenti

Ultimo aggiornamento

25 Settembre 2025

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