Albo delle Associazioni

  • Servizio attivo

L’albo comunale delle associazioni è l’elenco delle associazioni senza scopo di lucro, operanti nel comune di Dolianova.


A chi è rivolto

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le associazioni regolarmente costituite ed operanti nell’ambito comunale che hanno sede nel territorio comunale e le associazioni a carattere regionale o nazionale, che svolgono tramite una loro sezione attività in ambito comunale.

Descrizione

L’albo comunale delle associazioni è l’elenco delle associazioni senza scopo di lucro, operanti nel Comune di Dolianova, che, come previsto dal Regolamento di istituzione Albo e Consulta delle Associazioni del Comune di Dolianova approvato con deliberazione C.C. n. 43 del 14.07.2003, integrato all’ art. 7 con il punto 7) con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 08 del09.02.2004, ne hanno chiesto l’iscrizione.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

La domanda è contestuale alla richiesta di contributi ordinari o va presentata al protocollo generale del Comune di Dolianova, compilando il modulo allegato.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

  • Modulo di iscrizione e/o aggiornamento
  • Copia conforme dello Statuto dell’Associazione e dell’Atto costitutivo
  • Copia iscrizione Albo Regionale e/o Nazionale
  • Numero di soci iscritti;
  • Elenco dei soci che ricoprono le diverse cariche associative
  • Elenco eventuale dei beni immobili patrimoniali di cui l’Associazione dispone con l’indicazione della loro destinazione
  • Relazione comprovante l’attività svolta nell’anno solare precedente nonché una relazione dei programmi e dei progetti per l’anno in corso
  • Informativa sul trattamento dei dati personali (CD. “Informativa Privacy”) ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 GDPR

Cosa si ottiene

L’iscrizione all’albo comunale delle associazioni permette alle associazioni di:

  • concessione di contributi economici aderire alle consulte comunali loro pertinenti, tenuto conto delle finalità statutarie e dell’attività concretamente svolta;
  • esprimere pareri e proposte per la gestione e l’uso dei servizi e beni comunali tramite audizioni avanti al sindaco, al competente assessore, al consiglio comunale e alla competente commissione consiliare;
  • ottenere, con delibera della giunta comunale, il patrocinio ed il sostegno del comune per le attività dalle stesse organizzate, qualora ritenute meritevoli per gli interessi della cittadinanza;
  • utilizzare a richiesta, strutture, beni e servizi comunali per le attività sociali, attraverso accordi con l'ente gestore della struttura e/o del servizio;
  • gestire, a richiesta, strutture e servizi comunali, previa delibera del Consiglio comunale a seguito di verifica delle capacità ed attitudini.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

Nessuno

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Attività culturali e associazioni

Piazza Brigata Sassari, 7 09041

T: +39 0707449349 - +39 0707449309

Documenti

Argomenti:
Ultimo aggiornamento

25 Giugno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri