Sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia (Suape)

• Servizio attivo

A chi è rivolto

Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all'ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.

Descrizione

Lo Sportello è lo strumento che il legislatore ha teorizzato per dare una risposta alle richieste di semplificazione amministrativa proveniente dal mondo imprenditoriale. Esso si propone di diventare l'unico punto di riferimento per chiunque intenda svolgere una attività produttiva, sia nel caso in cui la si debba creare ex-novo, sia nel caso la si debba semplicemente modificare.
Se da un lato lo Sportello svolge una funzione di semplificazione per gli utenti raccogliendo le istanze (adesso dichiarazioni autocertificative) che prima dovevano essere presentate ai vari Enti interessati, dall'altro lo Sportello diventa promotore dello sviluppo di un territorio, posto che dovrebbe fornire tutte quelle informazioni di base (normativa, dotazione infrastrutturale, agevolazioni, consulenza) per la nascita di una attività imprenditoriale.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

Ai sensi della vigente normativa non è consentito inoltrare pratiche / comunicazioni Suapee via e-mail, pena l'IRRICEVIBILITA' delle stesse, ma esclusivamente attraverso la piattaforma SUAPE regionale

Cosa si ottiene

In generale il Suape si occupa di tutti i procedimenti relativi all'esercizio di attività produttive e agli interventi edilizi o di trasformazione del territorio ad iniziativa privata.
Sono di sua competenza anche i procedimenti riguardanti eventi sportivi e culturali di pubblico spettacolo.

Tempi e scadenze

I procedimenti Suape hanno tempi rapidi e certi che, a seconda dell’istanza presentata, consentono di avviare l’attività immediatamente o entro venti giorni. Soltanto i procedimenti che richiedono la convocazione di una conferenza dei servizi richiedono tempi più lunghi.

1970 1 giorni

I costi variano in base al tipo di pratica richiesta.

Accedi al servizio online

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano

Via Luigi Einaudi - Serdiana (SU)

T: +39 070 74414100

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Tecnico Manutentivo e Progettazione

Piazza Brigata Sassari, 7 09041

Argomenti:

03 Settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?