A chi è rivolto
Possono presentare domanda i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, (o chi ne esercita la cura e tutela o la potestà) che hanno la residenza anagrafica nonché la dimora abituale nell’immobile per il quale richiedono il contributo o l’abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili. Il disabile, potrà trasferire la propria residenza anagrafica entro 6 mesi dalla data di ultimazione dei lavori presso l’alloggio oggetto degli interventi per cui è richiesto il contributo. Il Comune eroga il contributo al momento della conclusione della procedura di trasferimento della residenza da parte dell'ufficio anagrafe. Consultare il bando per ulteriori informazioni.
Descrizione
Fondo per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Copertura geografica
Come fare
Per partecipare al bando è necessiaro inviare la documentazione allegata entro la data di scadenza.
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
- domanda in bollo presentata al Comune di Dolianova dal beneficiario, dall'esercente la potestà genitoriale o la tutela entro il 01 marzo di ogni anno (modello allegato)
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (modello allegato)
- certificato medico redatto in carta semplice attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" (art. 9 comma 3 della legge 13/1989)
- in caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione
- autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona
- documentazione tecnica necessaria al fine del riconoscimento dell’ammissibilità al contributo e della relativa quantificazione dell’importo spettante (es. preventivo di spesa)
Cosa si ottiene
Il contributo massimo erogabile è pari a € 7.101,28 per opere esterne all’alloggio (tipologia A) e a € 7.101,28 per opere interne all’alloggio (tipologia B).
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
2024 01 Mar
Data di scadenza annuale
Quanto costa
-
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento
03 Settembre 2024
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati
- Servizi
- Novità