Home Care Premium
- Servizio attivo
Home Care Premium (HCP), un programma che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai dipendenti pubblici, anche in quiescenza, ai loro familiari, purché iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Descrizione
Home Care Premium realizza una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nella propria competenza territoriale.
Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili – cd. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, disabili in
condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
L’Istituto assicura altresì servizi di assistenza alla persona – cd. “prestazioni integrative” – in collaborazione con gli Ambiti territoriali (ATS) di cui alla legge n. 328/2000 (o come differentemente denominati o identificati dalla normativa regionale in materia).
Copertura geografica
Come fare
Secondo le modalità dell’avviso pubblico. Maggiori informazioni possono essere richieste allo sportello Home Care dell’Ambito Plus.
Cosa serve
Per poter inoltrare la richiesta servono:
Cosa si ottiene
Obiettivi del servizio:
- Mantenere le autonomie di gestione della vita quotidiana (igiene, alimentazione, movimento);
- Evitare l’istituzionalizzazione;
- Garantire servizi di assistenza. Prestazioni offerte:
- Contributi economici mensili;
- Servizi professionali domiciliari;
- Servizi integrativi extra domiciliari;
- Prestazioni di sollievo domiciliare ed extra-domiciliare;
- Ausili per la non autosufficienza.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 1 giorni
Quanto costa
Secondo le modalità dell’avviso pubblico. Maggiori informazioni possono essere richieste allo sportello Home Care dell’Ambito Plus.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni
Orari di ricevimento al pubblico:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Martedì e Giovedì pomeriggio
su appuntamento Via Mori n. 26 Quartu Sant'Elena
Orari Sportello Telefonico:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento
03 Settembre 2024
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