Alleanza Fedele

Incontro con esperti - 11 Ottobre 2024, dalle ore 17:30 alle ore 20:20

11 Ottobre 2024 ore 17.30 Villa de Villa Dolianova 

Cos'è?

Venerdì 11 Ottobre 2024 dalle 17,30 nella location di Villa de Villa a Dolianova si terrà l'evento Alleanza Fedele realizzato da Cuccia Sicura Odv con il contributo del Comune di Dolianova. Sarà un pomeriggio di interventi e dibattiti sulla tutela degli animali e delle persone con la partecipazione di esperti del settore socio-educativo, giuridico, veterinario, cinofilo e con le forze dell'ordine.
A presentare l'evento e il confronto, la giornalista Carla Mura.

Il progetto
“Alleanza Fedele” è il primo evento di sensibilizzazione sul territorio sardo di Cuccia Sicura Odv realizzato con il contributo del Comune di Dolianova.
L'idea nasce per dar voce agli animali che, alla luce dell'alta frequenza degli atti di violenza a loro spese spesso anche ad opera di minori e dei casi di abbandono sembrano non avere il giusto rispetto e comprensione.
Proteggere gli animali significa proteggere anche le persone, poiché il rispetto dell'altro e del diverso costituiscono le basi di una società civile.
I casi di maltrattamento animale sono strettamente correlati alla violenza sulle persone e questa correlazione è provata da dati empirici.
Gli esperti in materia presenti condivideranno con il pubblico le proprie esperienze e conoscenze.
Cuccia Sicura Odv vorrebbe comunicare non solo con un pubblico formato da professionisti o persone già dentro il settore cinofilo ma con tutti i cittadini per informare, educare o fornire spunti di riflessione su queste tematiche.

Obiettivo
L’obiettivo del progetto è sensibilizzare la popolazione al rispetto degli animali, promuovere la collaborazione con le associazioni di volontariato e con gli enti per favorire una corretta convivenza tra uomo e cane. In particolare vorremmo presentare i grandi vantaggi che si possono trarre da una sana convivenza con i cani, quali sono le caratteristiche e le esigenze più comuni dei cani presenti sul territorio e aprire un dibattito su quale potrebbe essere il metodo più efficace per contrastare l'alto tasso di randagismo presente.

Ospiti della serata
Dalle h 17.30 aprirà l'evento il Nucleo Cinofilo dei Carabinieri per mostrarci l'aiuto e il contributo dei cani nella nostra società.

A seguire si parlerà di tutela degli animali con il Nucleo Guardie Zoofile Oipa di Cagliari coordinato da Monica Pisu, l'Amministrazione Comunale e la Polizia Locale di Dolianova. Interverranno l'avvocato Francesca Cogoni e il veterinario specializzato in medicina legale e forense Fabio Schirru.

Sarà presente l'Associazione Link-Italia rappresentata da Francesca Sorcinelli (in collegamento) e la referente della regione Sardegna Ilaria Falchi presente in loco. Verrà trattato il tema della violenza sugli animali e sulle persone e parteciperanno il funzionario dell'Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Cagliari Elisabetta Moica, la psicologa dell' Associazione Donna Ceteris Elena Calorio, e i Carabinieri della Compagnia e della Stazione di Dolianova.

Approfondiremo la conoscenza del mondo Cinofilo con l'educatrice cinofila, formatrice e ricercatrice Enrica Ceccarini che sarà per la prima volta in Sardegna e con il mediatore uomo-cane e membro del Dogscommunitysquat Erik Leotine.
Presenteremo inoltre le altre associazioni pro animali del territorio del Parteolla e spiegheremo modalità di adozione dei cani ospiti dei canili/rifugi.

Gli ospiti saranno lieti di presentare i loro interventi e rispondere alle domande del pubblico.

Il tutto sarà accompagnato da musica e da un aperitivo solidale.

È gradita la prenotazione per i posti a sedere entro il 9 ottobre.
Per prenotazioni scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un messaggio al: +39 3713826953

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

11 Ott

17:30 - 20:20

Venerdì 11 ottobre 2024

Costi

Evento gratuito

€. 0

Documenti

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

01 Ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri