Cos'è?
Presentazione del libro di Massimo Loddo dal titolo Il codice europeo di etica per la polizia. Dall'etica per la polizia a una polizia etica, pubblicato con la casa editrice Aracne nel 2023, che si terrà il 26 giugno alle ore 19.30 presso la Biblioteca Comunale di Dolianova con la moderazione di Stefania Farris.
La presentazione fa parte della programmazione di Street Books Wanderlust 2025, nella sezione dedicata alle biblioteche.
L'autore: nato a Cagliari nel 1974, è laureato in Scienze dei servizi giuridici con una tesi in Diritto amministrativo sul Codice europeo di etica per la polizia. Arruolato nella Polizia di Stato nel 1998, attualmente riveste la qualifica di vice sovrintendente; ha prestato servizio nella Polizia di frontiera di Olbia e di Cagliari e presso il XIII Reparto mobile di Cagliari. È specializzato nei servizi di polizia di frontiera, falso documentale e sicurezza aeroportuale.
L'opera Il codice europeo di etica per la polizia analizza il Codice etico adottato dal Consiglio d’Europa nel 2001, esaminandone origini, evoluzione e struttura normativa. La ricerca confronta gli ordinamenti delle Forze di Polizia europee e propone riforme per allinearli alle raccomandazioni etiche sovranazionali.
In allegato la locandina.