Cos'è?
A Dolianova un dibattito cruciale su tutela animale e sicurezza sociale
Torna l'appuntamento con la sensibilizzazione e l'approfondimento sul legame tra uomo e animale con la seconda edizione di Alleanza Fedele 2025.
L'evento, promosso dall'associazione Cuccia Sicura Odv con il patrocinio e il contributo del Comune di Dolianova, si terrà Sabato 13 Dicembre 2025, dalle ore 15:00, presso l'Aula Consiliare in Piazza Amendola 4.
L'incontro è dedicato alla tutela degli animali e delle persone, ponendo l'attenzione sul profondo binomio che lega esseri umani, cani e gatti, e in particolare su come la violenza interpersonale sia spesso interconnessa con la violenza sugli animali (il fenomeno Link).
La moderazione sarà affidata alla Dott.ssa Ilaria Falchi, Psicologa psicoterapeuta, Esperta negli Interventi Assistiti con gli Animali e Referente per la Sardegna dell'Associazione Link Italia.
Il programma e gli interventi:
A d aprire il dibattito sarà Sara Piras, Istruttrice Riabilitatrice cinofila e Consulente della relazione Felina. A seguire, la Dott.ssa Ilaria Falchi approfondirà i temi dei comportamenti devianti e dei loro risvolti sociali, con un focus specifico sull'Animal Hoarding (Disturbo da Accumulo di Animali).
Saranno presenti e interverranno anche l'Assessore alle Politiche della Salute e del Benessere del Comune di Dolianova e la Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Parteolla, che forniranno ai cittadini tutte le informazioni essenziali sulle norme vigenti in materia di tutela animale.
L'associazione Cuccia Sicura Odv coglierà l'occasione per presentare le attività svolte nel 2025, inclusa la proficua collaborazione con l'Istituto Scolastico di Dolianova. Saranno inoltre presentate le attività svolte da altre associazioni pro-animali sul territorio sardo, per sottolineare l'importanza della sinergia associativa.
Gli esperti saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.
La partecipazione è gratuita.
È gradita la prenotazione per i posti a sedere entro l'11 dicembre scrivendo a