Descrizione
Il parco fluviale lungo il Rio Flumini offre all’utente un percorso educativo, basato sull’esperienza diretta col mondo naturale e sulla partecipazione degli utenti ai processi, a tutte le attività correlate con la natura, offrendo l’opportunità di approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale, della flora e della fauna selvatica e di entrare in contatto con i processi ambientali e sociali di interesse paesaggistico.
All’interno del parco trovano spazio 6 stazioni percorso salute, due torrette per il birdwatching, 3 ponti di attraversamento e 3 piattaforme di osservazione, nonché di percorsi pedonali e ciclabili.
Il parco fluviale proposto è strutturato con l'obiettivo di fare un piacevole riavvicinamento alla natura, con esperienze sensoriali, emotive, manuali, e ludiche, attraverso momenti interattivi di gruppo e individuali a stretto contatto con la natura, le piante e gli animali.
Stabilire un rapporto sensoriale, un contatto diretto degli ospiti, con gli animali, interagendo e partecipando con loro nella massima sicurezza e libertà, promuovere la conoscenza approfondita dell'ambiente e degli aspetti naturalistici. Il modello di organizzazione di parco fluviale ha nel complesso un organismo articolato, con percorsi di vario tipo,da quelli naturalistici finalizzati alla conoscenza del territorio e delle bio-diversità,a quelli legati alla realtà produttiva locale e delle tradizioni alimentari, nel rapporto millenario fra l’uomo e l’ambiente.
Tutte le attività sono principalmente rivolte ai giovani, in particolare agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, per i quali quest’esperienza vissuta nella natura, diventa un modo per entrare in diretto contatto, attraverso la formazione educativa, creando un’occasione d’esperienze e di vita con il mondo naturale.
Si offre l’opportunità di approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale, della flora e della fauna selvatica e delle biodiversità del territorio di Dolianova. Il modello formale o tipo di parco, sia in relazione all’architettura del paesaggio sia in relazione alle attività e produzioni praticate, può essere fruito e
visitato secondo diversi percorsi e linee direttrici. Il percorso guidato segue un percorso ideogrammatico lineare con la raccolta, catalogazione di tutte le specie vegetali e zoologiche onde costruire un contenitore della biodiversità presente e determinarne uno studio, osservazione ecc. un’analisi visiva sullo stato estetico, statico e fitosanitario delle specie vegetali presenti, offrendo, sulla base dei dati ottenuti, indicazioni circa gli interventi da attuare per un eventuale recupero. Nel rapporto tra il parco ed il territorio nonché gli utenti principali di tale struttura è da evidenziare l’interazione che necessariamente deve esserci tra il parco e la scuola.
Tale rapporto si configura con una serie di livelli graduali di conoscenza ed integrazione tra l’uomo ed il suo territorio in quelle che sono le attività dell’uomo nel territorio e dell’antropizzazione del territorio agricolo, Parco inteso come laboratorio didattico del territorio permanente.
Una serie di attività che coinvolgono la scuola durante tutto il corso dell’anno attraverso il ciclo biologico della flora e della fauna locali. La superficie complessiva del Parco è di circa 410.373,00 mq.
Modalità di accesso
Mappa
Contatti
Ulteriori informazioni a seguire.
Ultimo aggiornamento
20 Novembre 2024