Museo dell'Olio Sa mola de su Notariu

Dettagli della notizia

A Dolianova, oltre al museo dell’olio potrete anche visitare il moderno frantoio ed effettuare visite guidate con l’assaggio dei nostri diversi oli.

Data:

19 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Tipo di luogo:
Museo

Descrizione

Ha sede nella villa tardo-seicentesca della famiglia Boyl, che vi realizzò un frantoio. Ai primi del '900 il notaio Francesco Locci acquistò l'edificio, intraprendendo la produzione dell'olio in proprio e l'attività di molitura per conto terzi. Il museo è dedicato alla tradizione olearia, molto radicata nel territorio del Parteolla. L'esposizione illustra l'intero ciclo oleario: olivicoltura (attrezzi per la coltivazione e la potatura; contenitori graduati per la misurazione delle olive da avviare alla molitura: "su moi", "sa mesuredda", "sa mesura", "sa quarra"), alla frangitura delle olive (frantoio a trazione animale), estrazione del mosto oleoso (pressa per la spremitura dei fiscoli), separazione dell'olio dall'acqua, conservazione dell'olio (dall'anfora romana fino ai più moderni contenitori in lamiera zincata). Una sezione è dedicata alla documentazione sulla produzione dell'olio e conserva i registri dell'Oleificio Locci. Una cisterna sotterranea espone una settantina di lucerne a olio di varia provenienza ed età, utilizzate a scopi di illuminazione e religiosi: cananee, ellenistiche, romane, sabbatiche, islamiche, sarde, "fiorentine". Considerevole la raccolta di contenitori graduati, utilizzati al posto della bilancia per la misurazione delle olive da avviare alla molitura, primo sistema di frangitura delle olive immutato per millenni.
Unica in Sardegna la ricca collezione di lucerne, alimentate ad olio e provenienti da tutto il mondo, esposta nei sotterranei. (Fonte Sardegna Cultura)

Modalità di accesso

-

Mappa

Museo dell'Olio Sa mola de su Notariu

Viale Europa, 18 - 09041

Contatti

Museo dell'Olio Sa mola de su Notariu

Viale Europa, 18

T: +39 070 740651 - +39 335 5468560

Web: https://www.museolio.it/

Email: info@museolio.it

Orari per il pubblico

Il museo è accessibile solo su prenotazione, con almeno un giorno di anticipo.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

19 Febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri