Il Comune di Dolianova promuove l’istituzionalizzazione e la costituzione dei Bixinaus in armonia con i principi e con gli indirizzi fissati dallo Statuto, ispirandosi ai principi di democrazia partecipata, al fine di favorire la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa e alla cura dei beni comuni.
Il fine della partecipazione è il miglioramento della qualità della vita e il benessere di tutti i cittadini. Il metodo è la programmazione condivisa consapevole e partecipata. Il presente regolamento disciplina l'istituzione, le funzioni, le prerogative e il funzionamento dei Bixinaus quali strumenti di partecipazione popolare.
I Bixinaus operano nel rispetto del presente regolamento, fermo restando che l’organizzazione delle dinamiche sociali interne e il funzionamento degli organi rientrano nella sfera dell’autonomia dei Bixinaus stessi, nel rispetto del principio sancito dall’art. 18 della Costituzione, delle norme del Codice civile e nel rispetto dei principi di democraticità, trasparenza, partecipazione, solidarietà e pluralismo.
Il territorio comunale è suddiviso in Bixinaus, la cui delimitazione e denominazione è individuata nella planimetria agli atti, che forma parte integrante del presente regolamento. Il numero, la delimitazione e la denominazione dei Bixinaus sono modificati, su istanza motivata, dal Consiglio Comunale sentiti i Bixinaus interessati. Se dovessero in fasi successive formarsi nuovi rioni, anche fuori dal centro abitato, facenti capo al Comune di Dolianova, i residenti potranno fare richiesta al consiglio per essere riconosciuti come Bixinaus.
Il Bixinau è un istituto di partecipazione del Comune di Dolianova finalizzato a favorire la partecipazione attiva e propositiva dei cittadini alla vita amministrativa comunale. Il Bixinau non ha personalità giuridica, è politicamente imparziale, non ha alcun fine di lucro ed è fondato unicamente sull’attività olontaristica e gratuita dei cittadini residenti. L'Amministrazione comunale riconosce al Bixinau il ruolo primario di promozione della partecipazione democratica da parte dei cittadini. Opera per fini civici, sociali, culturali e solidali, per il soddisfacimento degli interessi collettivi in armonia con gli interessi generali del Comune quali la cura dei beni comuni, la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del territorio e la promozione del senso di comunità tra gli abitanti del Bixinau stesso.