Protocollo e archivio

Dettagli della notizia

Gestione del protocollo informatico e degli archivi di deposito e storico dell’Ente

Data:

25 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Competenze

Il Servizio Protocollo è l'ufficio in cui si registrano, su un apposito registro informatico con numerazione progressiva annuale, i documenti e le richieste presentate direttamente dai cittadini, tutta la corrispondenza del comune, le relazioni e gli atti di tecnici e professionisti, i documenti prodotti dall'Amministrazione.
Per ogni documento sono annotati sul registro protocollo il mittente o destinatario, l'oggetto, l'ufficio competente a trattare quel particolare argomento ed altre informazioni necessarie alla gestione interna del documento (classificazione archivistica, collegamento con altri atti ecc.); al documento viene poi associato un numero che, unitamente alla data di registrazione, è trascritto sul documento stesso e lo individua in maniera inequivocabile ed univoca nella serie annuale della documentazione dell'ente. La documentazione protocollata viene poi smistata agli uffici comunali competenti, che si prendono carico della trattazione e della conclusione della pratica.
Il registro di protocollo costituisce atto pubblico, destinato a fare fede del ricevimento o della spedizione di un documento da parte dell'Amministrazione Comunale.
L'Archivio Comunale è l'insieme dei documenti prodotti e ricevuti dall'Amministrazione Comunale nello svolgimento della propria attività. Archivio è anche il luogo, l'ambiente fisico in cui tali documenti vengono conservati.
La parte della documentazione relativa ad affari e a procedimenti amministrativi in corso di trattazione e di istruttoria costituisce l'archivio corrente; la parte della documentazione relativa ad affari conclusi, per i quali non è più necessaria una trattazione o comunque verso i quali sussiste un interesse sporadico costituisce l'archivio di deposito; il complesso dei documenti relativi ad affari e procedimenti conclusi da oltre 40 anni e destinati alla conservazione permanente costituisce l'archivio storico.
Per la consultazione a scopi amministrativi e/o legali dei documenti conservati nell'archivio corrente e nell'archivio di deposito occorre attenersi alle norme della legge in materia di accesso agli atti della pubblica amministrazione. Il Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42 in materia di beni culturali ammette la consultazione della stessa documentazione a scopi storici, secondo specifiche norme e procedure.
I documenti conservati nell'archivio storico sono invece liberamente consultabili ad eccezione di quelli contenenti determinate categorie di dati personali (i dati protetti più a lungo sono quelli idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o i rapporti riservati di tipo familiare).

Unità organizzativa genitore

Settore Affari Generali

Piazza Brigata Sassari, 7

Responsabile

Tipo di organizzazione

  • Uffici

Sede principale

Municipio del Comune di Dolianova

Piazza Brigata Sassari, 7 - 09041

Contatti

Protocollo e archivio

Piazza Brigata Sassari n. 7 - 09041

T: +39 0707449317 - +39 0707449306 - +39 0707449339

Email: protocollo@comune.dolianova.ca.it

Orari di apertura

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì08:30 - 10:30Chiuso
Martedì11:30 - 13:3016:00 - 18:00
Mercoledì08:30 - 10:30Chiuso
Giovedì11:30 - 13:3016:00 - 18:00
Venerdì08:30 - 10:30Chiuso

Ulteriori informazioni

Ricevimento pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì ore 08.30 - 10.30
martedì ore 11.30 - 13.30 e ore 16.00 - 18.00 (luglio e agosto solo la mattina)
giovedì ore 11.30 - 13.30 e 16.00 - 18.00

Ultimo aggiornamento

05 Aprile 2024

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