Cura l'attività relativa alle diverse fasi operative di studio, progettazione ed indagini tecniche, stima, direzione lavori, assistenza, contabilizzazione e liquidazione, collaudi e controllo relativamente a tutti gli interventi previsti nel programma delle opere pubbliche di natura edilizia e infrastrutturale.
Cura la compilazione, revisione ed aggiornamento dei capitolati speciali d’appalto nonché la stipula dei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture strettamente connesse alla realizzazione delle opere pubbliche.
Fornisce il supporto tecnico-progettuale curando l'attività di coordinamento degli interventi che riguardano l'assetto e l'uso del territorio anche se realizzati dal servizio manutenzione o da altri servizi.
Svolge le attività di propria competenza, formulando proposte fornendo dati e informazioni nelle fasi di aggiornamento annuale del programma triennale, nelle fasi di elaborazione ed approvazione del progetto, nelle procedure di scelta del contraente per l'affidamento di appalti e concessioni, sul controllo periodico del rispetto dei tempi programmati e del livello di prestazione, qualità e prezzo e nelle fasi di esecuzione e collaudo dei lavori.
In esecuzione alle varie direttive dell’ANAC, cura la procedura informatica per la richiesta del Codice Identificativo Gara (CIG) e del Codice Unico di Progetto (CUP), nonché la compilazione e l’invio delle schede di monitoraggio delle varie fasi e del Certificato di esecuzione Lavori.
Collabora nello svolgimento delle attività di tutti gli altri uffici attinenti al Settore.
Il responsabile dell’ufficio è anche Responsabile delle fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione ex DLgs 36/2023.
Le finalità dell’ufficio si realizzano essenzialmente attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:
- coordinamento progettazioni esterne;
- progettazioni interne;
- direzioni lavori interne;
- assistenza e contabilità lavori interne;
- verifiche e validazioni di progetti;
- coordinamento e verifica dell'operato dei progettisti, Direttori Lavori esterni, collaudo di opere,
- partecipazioni a commissioni di gara per appalto di servizi, forniture e lavori;
- progettazione e direzione degli interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria.
- Progettazione, Direzione Lavori e supporto all’attività di RUP per manutenzioni, costruzione o ristrutturazione di opere pubbliche, immobili (scuole, impianti sportivi, strutture socioricreative, ecc.) ed infrastrutture (strade ecc.).
- Comunicazione dati ad osservatorio LLPP, ANAC, BDAP, REGIS e GEIS
- Predisposizione, pubblicazione piano opere pubbliche
- Monitoraggio possibilità di ottenimento contributi (europei, statali, regionali e PNRR), richiesta e monitoraggio degli stessi
- Predispone gli elaborati tecnici previsti dal codice degli appalti per gli interventi minori (bandi per accordi quadro, liste lavori in economia, procedure di affidamento semplificate, bandi per creazione elenco professionisti ecc…)