PLUS - Piano Locale Unitario dei servizi

Dettagli della notizia

Si occupa di promuovere, attraverso la programmazione e la progettazione del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari, anche attraverso la promozione della partecipazione dei cittadini e delle cittadine.

Data:

25 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Competenze

Il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona (PLUS) è lo strumento di programmazione previsto dalla normativa regionale (Legge Regionale n. 23/2005) attraverso il quale i diversi soggetti (Comuni, ASSL, attori professionali, soggetti sociali e solidali, cittadini ecc.) concorrono a costruire la rete dei “servizi alla persona” di ciascun distretto. In altre parole, un patto sociale attraverso cui le istituzioni presenti sul territorio uniscono le forze per sostenere le persone con servizi sociali e socio sanitari integrati. L’obiettivo ultimo è quello di favorire il benessere delle persone e delle famiglie che si trovano in situazioni di bisogno sociale.

L’Ambito PLUS Quartu-Parteolla è formato da ATS Sardegna ASSL e 8 Comuni: Comune di Dolianova (ente capofila), Burcei, Donori, Maracalagonis, Quartu Sant’Elena, Serdiana, Sinnai e Soleminis.

Unità organizzativa genitore

Responsabile

Tipo di organizzazione

  • Uffici

Elenco servizi offerti

Categoria:

Punto Unico di Accesso P.U.A.

Il PUA fornisce informazioni sulle prestazioni sociali, sanitarie sociosanitarie erogabili, sulle modalità e i tempi di accesso ed è gestito da uno staff di operatori (Medici, Assistenti Sociali, Amministrativi) che ascoltano e analizzano i bisogni dell’ utente e dei familiari e con loro individuano il percorso più appropriato all’ interno della rete dei servizi.

Sede principale

Municipio del Comune di Dolianova

Piazza Brigata Sassari, 7 - 09041

Contatti

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

01 Febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri